I rischi di delegare tutti gli aspetti educativi alle istituzioni scolastiche
Alcuni bambini iniziano a parlare relativamente tardi, sembrano meno pronti rispetto ai coetanei, appaiono pasticcioni e grossolani nei comportamenti. In molti casi, per necessità oggettive, poca informazione o convenienza del momento, si è portati a sottovalutare le difficoltà del bambino, nella convinzione che “tanto poi ci penserà la scuola”. Ciò può essere vero sotto alcuni aspetti, ma comporta una serie di rischi per altri.
on Sunday, 26 January 2014.
Posted in Formazione, Prevenzione
La narrazione orale non ha a disposizione solamente racconti, fiabe e stornelli.
La musica occupa infatti un posto di primo piano tra i sistemi di comunicazione di massa, e in passato in particolare ad essa era demandata gran parte delle informazioni e degli insegnamenti.
on Sunday, 26 January 2014.
Posted in Formazione, Espressione di sé, Prevenzione, Musica
La sottile ma potente influenza dei condizionamenti predittivi
Dall'oroscopo all'apparente innocente rivelazione di chi ci predice un futuro radioso, tutti siamo stati e saremo oggetto di profezie. Piccole o grandi che siano, con intento positivo o negativo, poco importa: ciò che conta è l'impatto che hanno sul nostro inconscio.
on Sunday, 26 January 2014.
Posted in Comportamento, Simbolismo
Soltanto chi lascia il labirinto può essere felice, ma solo chi è felice può uscirne
Il Labirinto appartiene al patrimonio dell'umanità, e come tale si presenta in varie forme e sotto diversi aspetti a seconda della cultura e del vissuto di ogni gruppo umano. Ma a prescindere dalle diversità particolari, gli elementi alla base dei labirinti sono comuni in ogni parte del mondo e in qualunque epoca storica, indipendentemente dal fatto che ci siano stati contatti socio-culturali o meno: a partire da più di tre millenni fa il Labirinto è presente dal Perù a Sumatra, dall'antico Egitto alle civiltà Maya, dall'Islanda all'Arizona, fino in India, Europa e Americhe.
on Sunday, 26 January 2014.
Posted in Formazione, Prevenzione, Simbolismo
L'espressione artistica per i bambini rappresenta un fatto naturale.
Non essendo ancora interpellati in una sovrastruttura di convenzioni, stereotipi e tradizioni, a loro è concesso di esprimersi riuscendo a trasportare sentimenti, emozioni, paure attraverso l'arte. Che si utilizzino i pennelli, le mani, pastelli o matite, in ogni caso la libertà di trasportare sul foglio, sulla tela o su qualunque supporto le proprie sensazioni più profonde è una prerogativa da alimentare e sostenere.
on Sunday, 26 January 2014.
Posted in Formazione, Espressione di sé, Simbolismo
Attention Deficit Hyperactivity Disorder (Disturbi dell'attenzione e Iperattività)
E’ piuttosto facile determinare il modo di presentarsi di una persona con ADHD, perché il suo agire è talmente dirompente e ricco che non si può fare a meno di notarne i differenti aspetti. Più complicato è riuscire a non farsi scudo delle apparenze andando a ricercare quegli aspetti più nascosti che però meglio possono indirizzare una diagnosi e un percorso operativo.
on Sunday, 26 January 2014.
Posted in Formazione, Comportamento
Il rilevamento di carenze attentive è molto frequente in pedagogia clinica.
Le cadute di attenzione, qualora non siano causate da patologie cerebrali per le quali è necessario un approccio più complesso a carattere medico, solitamente si presentano nel quadro di un disagio che coinvolge altri aspetti. Ognuno di essi va compreso e analizzato insieme alla persona, per individuarne le cause e aiutarla a scoprire dentro di sé le motivazioni alla loro soppressione.
on Sunday, 26 January 2014.
Posted in Salute, Formazione, Comportamento, Prevenzione
Riuscire a gestire gli elementi della propria storia influisce pesantemente sulla serenità individuale.
La capacità di registrare, conservare e recuperare informazioni è costantemente coinvolta nelle attività quotidiane, scolastiche, lavorative o personali. Quando tale capacità viene compromessa, il disagio si riflette non solo sui risultati oggettivi del nostro operato, ma anche sull’equilibrio emotivo e psicologico, sull’autostima e sull’umore.
on Sunday, 26 January 2014.
Posted in Formazione, Comportamento, Prevenzione